logo_fraccastoro

Ambiente e Transizione ecologica

Lo Studio si occupa di fornire ai propri Clienti assistenza in tema di diritto ambientale, sia nell’ambito della predisposizione dei modelli di regolazione del rischio ambientale sia nell’ambito della valutazione del danno ambientale.

 

In merito allo sviluppo di progetti innovativi e rispettosi dei criteri “ESG”, l’assistenza si declina, concretamente, sia nella fase realizzativa, per quanto riguarda l’autorizzazione ed il connesso procedimento di valutazione di impatto ambientale, sia nella fase di esercizio, attraverso lo strumento dell’autorizzazione integrata ambientale e di ogni aspetto connesso, da quello della disciplina delle emissioni fino a quello delle attività da realizzarsi al termine del ciclo vitale dell’opera.

 

Lo Studio è attivo, inoltre, nel processo di transizione ecologica che sta interessando il Paese in attuazione delle finalità delineate dal PNIEC, assistendo le Società nazionali ed internazionali nella predisposizione, presentazione ed autorizzazione di progetti finalizzati alla realizzazione di opere destinate ad incrementare la capacità di rigassificazione nazionale.

 

Per il perseguimento della medesima finalità, lo Studio assiste altresì le Amministrazioni pubbliche nella strutturazione, indizione e gestione delle procedure di gara semplificate per la realizzazione delle opere e delle connesse infrastrutture per il trasporto del gas.

 

Lo Studio fornisce, infine, assistenza in tutte le tematiche collegate agli obiettivi connessi all’agenda per la sostenibilità 2030 dell’ONU, così come confluita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).