Studio Legale - FRACCASTORO - Roma

Lo Studio Legale Fraccastoro è stato fondato nel 2014 dall’avv. Giorgio Fraccastoro ed ha sede a Roma, in Via Piemonte n. 39. Da gennaio 2017 è stata attivata anche una sede su Milano, in Via Montenapoleone n. 8. E’ una boutique legale che, per scelta, si occupa esclusivamente di tematiche attinenti al diritto amministrativo. In particolare, lo Studio concentra la propria attività, sia nel contenzioso che nella consulenza stragiudiziale, in alcuni settori di nicchia: quelli degli appalti pubblici e concessioni, dell’energia, dei servizi pubblici ed infine dei giochi e tabacchi.

Inoltre, è in grado di offrire una assistenza di elevata specializzazione anche in tutte le altre branche più tradizionali del diritto amministrativo, tra le quali, in particolare: urbanistica ed edilizia; ambiente e rifiuti; finanza degli enti locali. Lo Studio Fraccastoro è stato insignito dei più prestigiosi riconoscimenti da parte delle riviste specializzate nel settore ed oggi si colloca legittimamente al top del ranking degli Studi di diritto amministrativo in Italia.


Giorgio Fraccastoro

Fondatore e Titolare dello Studio - Avvocato Cassazionista

close

Settori: Appalti pubblici e concessioni - Energia - Giochi e tabacchi
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Pescara - 20.2.1970
Lingue straniere: Inglese

Giorgio Fraccastoro è il fondatore e titolare dello Studio Legale. E’ specializzato nel contenzioso amministrativo e nella consulenza stragiudiziale nel settore delle concessioni e degli appalti pubblici, nonché sulle tematiche di diritto dell'energia. Presta, inoltre, sistematicamente consulenza nei settori regolamentati: principalmente giochi e tabacchi. 
A gennaio 2017 è stato insignito, per il secondo anno consecutivo, del premio "Avvovato dell'Anno nel Contenzioso" per gli Energy Awards organizzati da Legal Community. Inoltre, è rientrato nella shortlist finale del premio "Professionista dell'Anno nell'Amministrativo", organizzato dalla rivista Top Legal. 

Le più recenti esperienze professionali 
Prima di fondare il proprio Studio Legale, Giorgio Fraccastoro ha diretto il dipartimento di Diritto Amministrativo di due studi legali internazionali (DLA Piper e Simmons & Simmons). 

Onorificenze 
Nel 2010 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’“Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. 

Altri incarichi
Dal 2015 è Direttore del Master di II livello in “Diritto Ambientale e Tutela del Territorio” – Università degli Studi Niccolò Cusano; dal 2011 al 2015 è stato professore a contratto per l’insegnamento del diritto dello sport; dal 2016 ricopre il ruolo di Componente della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC; dal 2013 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Lega Calcio di Serie B; infine, dal 2010 al 2013 è stato Componente della Corte Federale della Federazione Italiana Tennis. 

Formazione 
Giorgio Fraccastoro si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Milano nel 1996, in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2001 e in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste nel 2004. Ha conseguito, altresì, un master in Diritto Amministrativo a Roma nel 2003. 

Pubblicazioni 

Libri e inserti 
“Il Diritto di accesso ai documenti della pubblica amministrazione”, Laurus Robuffo Editore, settembre 2005 (I edition) ed ottobre 2006 (II edition); 
“L’applicabilità della Legge 241/90 al procedimento tributario”, Giuffrè Editore, novembre 2008; 
“Codice dell’Appalto Pubblico” (Parte relativa al project financing), Giuffrè Editore, aprile 2011; 
“Il contrasto al fenomeno della concorrenza nelle amministrazioni pubbliche”, Eurilink edizioni, giugno 2013. 

Voci Enciclopediche 
“L’illecito sportivo” (co-autore Cons. Giuseppe Chinè), Enciclopedia Treccani, ultima edizione 2010. 

Alcuni estratti da riviste 
“L’accesso ai documenti amministrativi nei procedimenti tributari”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, febbraio 2007; 
“La totale autonomia della giustizia sportiva nelle materie ad essa riservate dal D.L. 220/2003”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, febbraio 2008; 
“L’indennità di espropriazione per p.u. viene commisurata al pieno valore di mercato”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, febbraio 2008; 
“La giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di pubblici appalti alla luce delle disposizioni del Codice dei contratti pubblici”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, aprile 2008; 
“L’immediata impugnazione delle norme regolamentari: condizioni e requisiti”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, giugno 2008; 
“Il riparto di giurisdizione per il contenzioso elettorale: elettorato attivo e passivo - diritti soggettivi, operazioni elettorali - interessi legittimi”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, agosto 2008; 
“L’“eccezionalità” dell’attribuzione normativa della legittimazione alle associazioni ambientalistiche”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, ottobre 2008; 
“L’affidamento diretto del servizio pubblico a società mista è da preferire all’in house providing che costituisce la negazione del mercato”, in Urbanistica ed Appalti, IPSOA Editore, luglio 2009; 
“Il Piano casa - Abruzzo e Lazio”, in Il Sole 24 ore Editore, novembre 2009; 
“I possibili ostacoli alla realizzazione del piano e relative soluzioni”, Monitorimmobiliare, marzo 2012; 
“La nuova disciplina in materia di gare per il servizio di distribuzione del gas”, in Corriere del Merito, IPSOA Editore, dicembre 2012; 
“Autotutela, Processo e Diritto Comunitario”, in Corriere del Merito, IPSOA Editore, marzo 2013; 
“Le società semplici possono partecipare alle gare di appalto”, in Il Sole 24 ore, settembre 2013. 

Passioni e interessi
Giorgio Fraccastoro è seriamente appassionato di tennis. Ama, inoltre, le automobili sportive, gli orologi di pregio e le penne dallo stile raffinato.

Michele Guzzo

Avvocato Cassazionista

close

Settori: Appalti pubblici e concessioni - Energia - Rifiuti - Edilizia ed urbanistica - Sanità
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Roma - 13.12.1971
Lingue straniere: Inglese, francese

Michele Guzzo è avvocato abilitato, mediante esami, al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori ed è specializzato in diritto amministrativo. In particolare ha maturato una significativa esperienza di assistenza giudiziale, in favore di soggetti pubblici e privati principalmente nei seguenti settori: appalti pubblici, concessioni, edilizia ed urbanistica. 

Esperienze professionali 
Prima di unirsi allo Studio Legale Fraccastoro è stato partner dello Studio Legale Associato Arlini Guzzo Cefalo dove ha maturato un’esperienza ultradecennale in tutti i principali settori del diritto amministrativo. Dal 2011 è anche membro della Commissione di diritto amministrativo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Dal 1996 al 1998 è stato addetto, in qualità di Ufficiale della Marina Militare, all’Ufficio Legale del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. 

Altri incarichi 
Nel biennio 2013 - 2014 è stato membro del Comitato di Controllo Amministrativo della Camera di Commercio Italo-Araba. 

Formazione 
Nel 1996 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ha svolto la pratica legale presso Studio Legale Cefaly di Roma. Ha seguito corsi post-universitari di specializzazione in diritto amministrativo organizzati dal CE.I.D.A. (Centro Italiano per la Formazione dei Dirigenti d’Azienda) nonché di orientamento specialistico sul processo amministrativo organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti presso l’Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma.

Passioni ed interessi
Michele Guzzo si interessa di cinema, lettura e teatro; ama molto viaggiare e nello sport è appassionato di calcio, pallavolo e sci. 

Claudio Tuveri

Avvocato

close

Settori: Energia - Trasporti - Appalti pubblici e concessioni - Concorrenza - Sanità
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Cagliari - 12.8.1982
Lingue straniere: Inglese

Claudio Tuveri è avvocato specializzato in diritto amministrativo, principalmente nei settori dell’energia e della concorrenza. 

Esperienze professionali
Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Fraccastoro, ha collaborato per diversi anni come associate presso lo Studio Legale Malinconico. Ha inoltre precedentemente lavorato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, occupandosi di diritto antitrust e tutela del consumatore.

Altri incarichi
Nell’A.A. 2011-2012 è stato coordinatore del Master di II livello “I Servizi di interesse generale. Trasporti ed Energia”, organizzato dall’Università degli Studi “Tor Vergata” in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “E. Vanoni”. Ha altresì svolto attività di docenza e formazione in numerosi corsi organizzati da università, enti pubblici e società private.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2006. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 5.5.2011).

Pubblicazioni

È autore di diversi articoli in materia di diritto amministrativo, antitrust e della tutela del consumatore, tra i quali:

- Commento alle Linee Guida ANAC “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice” in “Guida operativa al D.Lgs.18 aprile 2016, n. 50 e alle linee guida ANAC” (a cura di) F. Caringella e M. Protto, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Predeterminazione nel bando di gara dei criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Commento a T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I-Quater, 18 luglio 2016, n. 8243” in www.italiappalti.it, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Principi comuni alle modalità di affidamento”, in “Il nuovo diritto dei contratti pubblici. Commento organico al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50”, (a cura di) F. Caringella, P. Mantini, M. Giustiniani, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Asta elettronica”, in “L'Amministrativista, Il portale sugli appalti e i contratti pubblici” (a cura di) F. Patroni Griffi e M.A. Sandulli, Giuffrè Editore, 2016.

- Ha collaborato alla redazione del “Codice degli Appalti pubblici e privati”, XIII-XIV-XV edizione, in “I codici di Edilizia e Territorio” (a cura di) C. Malinconico, Gruppo Sole24Ore, 2012, 2013, 2014.

- “Le principali definizioni in materia di pratiche commerciali, pubblicità e altre comunicazioni commerciali”, in “Codice ipertestuale della concorrenza e del mercato”, (a cura di) A. Catricalà e P. Troiano, Torino, Utet, 2010.

- “L’ambito di applicazione delle disposizioni in materia di pratiche commerciali scorrette”, in “Codice ipertestuale della concorrenza e del mercato”, (a cura di) A. Catricalà e P. Troiano, Torino, Utet, 2010.

- “Il decreto sulle pratiche commerciali scorrette. Una nuova frontiera in tema di tutela del consumatore”, in Giurisprudenza di merito 7/8-2008, Giuffrè Editore.

- “La trasparenza della pubblicità tra diritto di cronaca e leale concorrenza, commento a T.A.R. Lazio 16 aprile 2007, n. 3292”, in Giurisprudenza di merito, 04-2008, Giuffrè Editore.


Passioni ed interessi

È appassionato di viaggi, cinema e sport (basket e calcio).

Alice Volino

Avvocato

close

Settori: Appalti pubblici e concessioni - Servizi pubblici - Finanza degli enti locali
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Napoli - 31.10.1985
Lingue straniere: Inglese, spagnolo

Alice Volino è specializzata in diritto amministrativo, prestando assistenza e consulenza in materia di appalti pubblici e concessioni con particolare riguardo al settore facility management. Si è inoltre occupata di problematiche inerenti l'organizzazione dei servizi pubblici, anche sotto forma di partenariato pubblico-privato (PPP), in house e società miste. 

Esperienze professionali
Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Fraccastoro, ha collaborato per diversi anni come junior associate presso lo Studio Legale Leone&Associati. Ha, inoltre, lavorato presso l’ufficio gestione gare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, “O.O. R.R. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, fornendo assistenza tecnica al responsabile gestione gare.

Altri incarichi
Alice Volino collabora con l’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici per la predisposizione di ricerche ed analisi. È membro del gruppo di lavoro interno ANCI sulle centrali di committenza e gestione delle gare in aggregazione. Ha svolto attività di docenza e formazione in numerosi corsi organizzati da università, enti pubblici e società private.

Formazione
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma nel 2009. Nel 2010 ha conseguito un master di secondo livello in Diritto di Impresa (Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma). Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 30.6.2012). È, inoltre, iscritta all’albo consulenti del Formez P.A.

Pubblicazioni
Libri e inserti
• “I Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica: l’art. 23 bis e il regolamento attuativo introdotto dal D.P.R. n. 168/2010”, in Archivio Ceradi - Centro di ricerca per il diritto d’impresa, febbraio 2011;
• Ha collaborato alla redazione della guida “Riqualificazione energetica di edifici pubblici, uso delle Energy Service Company (ESCO): spunti dalla prima Guida europea in tema”, Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE, 15 giugno 2013;
• “La fusione di Comuni” in “Le novità sulle Città Metropolitane, Province e Unioni di Comuni”, ALLEY Informatica Editore, luglio 2014.

Alcuni estratti da riviste
• Nota a sentenza del Consiglio di Stato, sez. VI, 22.11.2012, n. 5936 sui servizi pubblici locali di rilevanza economica, in rivista giuridica Ambiente Diritto, 29 novembre 2012;
• “Indicazioni generali per la redazione del “Bando-Tipo”, in www.ufficioappalti.it, Formel editoria, 30 novembre 2012;
• “Il nuovo assetto della disciplina dei servizi pubblici locali”, in www.ufficioappalti.it, Formel editoria, 5 marzo 2013;
• “Il partenariato pubblico-pubblico alla luce delle proposte di direttive sugli appalti pubblici e sulle concessioni”, in OggiPA.it, Pubbliformez Editore, 30 settembre 2013.

Passioni e interessi

È appassionata di viaggi, lettura, musica, cinema e sport (sci e beach volley). È inoltre concretamente impegnata nel volontariato quale socio fondatore di un’Associazione attiva in Kenya e riconosciuta quale Onlus, che presta particolare attenzione alle problematiche legate alla maternità e all’infanzia in Africa.

Eleonora Franco

Avvocato

close

Settori: Ambiente - Giochi e tabacchi - Appalti pubblici e concessioni
Ordine degli avvocati: Roma
Lingue straniere: Inglese

Eleonora Franco è specializzata in diritto amministrativo relativamente ai settori del gioco lecito, dell'ambiente, dell'energia nonché della contrattualistica pubblica con particolare riferimento al project financing

Formazione 
Eleonora Franco si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre con tesi in diritto dell'ambiente dal titolo “Energia nucleare e rapporto con il territorio”. Ha conseguito il titolo di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Università degli studi Roma Tre) e svolto pratica forense presso l'Avvocatura Generale dello Stato.

Passioni ed interessi 
Eleonora Franco è appassionata di cinema, arte e lettura, ama viaggiare e fare sport. 

Roberto Fornarola

Avvocato

close

Settori: Appalti pubblici e concessioni - Servizi pubblici - Finanza degli enti locali
Ordine degli Avvocati: Pescara
Luogo e data di nascita: Penne - 14.4.1987
Lingue straniere: Inglese

Roberto Fornarola è specializzato in diritto amministrativo, con riferimento a tutti i settori disciplinati dalla normativa interna e comunitaria sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sia per i settori ordinari che per quelli esclusi, anche in relazione alla consulenza ed all'assistenza per la stesura dei bandi di gara, dei capitolati speciali e delle lettere d'invito.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma nel 2011 con tesi in diritto e regolazione dei contratti pubblici dal titolo “Attuazione della Direttiva Ricorsi e Codice del Processo Amministrativo”. Nel 2013 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Università degli Studi di Teramo) e nel 2015 l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 22.1.2015).

Passioni ed interessi
Roberto Fornarola si interessa di lettura (saggistica politica e storiografia) ed è grande appassionato di sport. 

Alessio Tropiano

Praticante avvocato

close

Settori: Appalti pubblici e concessioni – Servizi pubblici
Albo dei Praticanti Avvocati: Roma (2017)

Luogo e data di nascita: Roma - 7.6.1991
Lingue straniere: Inglese

Alessio Tropiano si è laureato in giurisprudenza all’Università LUMSA di Roma nel 2016.
E’ specializzato prevalentemente nel settore degli appalti pubblici e dei Servizi di pubblica utilità, con particolare attenzione per l’analisi, lo studio e la redazione di bozze di atti giuridici e per ricerche giurisprudenziali su rilevanti temi d’attualità.

Passioni e interessi
Alessio Tropiano è appassionato di sport in particolare tennis, calcio e paddle; inoltre, si interessa di musica e viaggi. 

Via Piemonte, 39 - 00187 Roma Tel: +39 06 4201.3795-6313 Fax: +39 06 83391526 Email: info@studiofraccastoro.it


Via Monte Napoleone, 8 - 20121 Milano Email: info@studiofraccastoro.it

segreteria
Segreteria e amministrazione:
Martina Oddi

Segretaria personale del titolare dello Studio
e Office Manager

segreteria@studiofraccastoro.it amministrazione@studiofraccastoro.it
segreteria
Reception:
Lisa Di Sabantonio

Responsabile comunicazione e ICT

reception@studiofraccastoro.it comunicazione@studiofraccastoro.it
segreteria
Staff:
Marianna Napoleone

Responsabile dello staff di supporto agli Avvocati

staff@studiofraccastoro.it
segreteria
Staff:
Valeria Tascione

Receptionist

desk@studiofraccastoro.it
close

close